Culotte de Cheval: come eliminare definitivamente gli inestetici cuscinetti tra i glutei e le cosce? I rimedi chirurgici e non chirurgici
Un problema molto diffuso tra le donne, anche in quelle più magre: la cosiddetta Culotte de Cheval. Forse il nome non è noto a tutte, ma la condizione invece, è purtroppo ben conosciuta. Scopriamo insieme le cause e i rimedi per eliminarla definitivamente.
Cos’è la Culotte de Cheval e quali sono le cause?
La Culotte de Cheval è uno strato di adipe accumulatosi tra coscia e gluteo, che allargando l’intera silhouette finisce per renderla sproporzionata. Tra le cause principali:
- Ritenzione idrica
- Tacchi alta
- Eccessiva sedentarietà
Come eliminarla? La risposta è proporzionale al risultato che si desidera ottenere. Questo perché, se si vuole eliminare definitivamente la Culotte de Cheval, allora il migliore rimedio è un intervento di chirurgia estetica, altrimenti se non si vuole ricorrere all’operazione, è possibile affidarsi ad altre soluzioni, temporanee ma efficaci.
Culotte de Cheval: rimedi non chirurgici
Ecco qualche utile rimedio non chirurgico per eliminare questo fastidioso ed inestetico disturbo: Combattere la ritenzione idrica
Bere 2 litri d’acqua al giorno, quantità che può essere integrata anche con tisane allo zenzero. Prediligi cibi come cereali integrali, carni bianche, finocchi, ananas, cetrioli, sedano e asparagi.
Esercizi posturali e sport mirati
Una delle cause principali dell’insorgenza della Culotte de Cheval è la cattiva postura. Frequenta corsi come pilates e yoga che aiutano a correggere le cattive abitudini, oppure, se la postura non è il tuo problema principale, dedicati al nuoto, alla corsa o al tennis. Esercizi mirati alla tonificazione e rassodamento dei glutei e delle cosce, sono gli affondi e gli squat.
Oltre all’alimentazione e all’esercizio, è bene integrare il tutto con creme anticellulite e massaggi drenanti.
Culotte de Cheval, rimedio chirurgico: liposcultura e liposaspirazione
Se nonostante i rimedi prima citati, il problema non si risolve, e soprattutto desideri una soluzione per eliminare definitivamente la Culotte de Cheval, allora puoi valutare l’intervento di liposcultura e lipoaspirazione, due termini sinonimi per indicare la metodica volta ad eliminare il grasso in eccesso che modifica il profilo della silhouette.
L'aumento o la diminuzione di peso che potrebbe avvenire successivamente in seguito a dieta o eccessiva alimentazione, non andrà ad influire sulla forma ottenuta dopo l'intervento indicato.
Liposuzione per eliminare i cuscinetti: a chi si rivolge
Le pazienti a cui è consigliata la liposuzione sono coloro che presentano cuscinetti di grasso localizzati che interessano le seguenti parti del corpo:
- Fianchi
- Regione pertrocanterica (culotte de cheval)
- Glutei
- Addome
- Interno coscia
- Interno ginocchia
- Polpacci
- Caviglie
Liposuzione-liposcultura: come avviene
La liposcultura è una tecnica d’aspirazione che adopera due piccolissime cannule di 2 millimetri. Il chirurgo valuta la localizzazione dei cuscinetti adiposi, la consistenza della cute e, con la paziente, pianifica il rimodellamento del profilo del corpo. Ecco come avviene:
Una volta che il chirurgo plastico ha delimitato le zone da trattare, l’intervento di liposuzione-liposcultura si divide in 3 fasi:
- Infiltrazione: attraverso un sottile ago viene iniettato il liquido d’infiltrazione per isolare il grasso del cuscinetto adiposo e favorirne l’aspirazione
- Aspirazione: la cute in eccesso si aspira con una cannula sottilissima di 3 mm, collegata ad un aspiratore
- Medicazione: al termine dell’intervento, la paziente dovrà indossare per 2-3 settimane un collant a compressione 70 denari per favorire la guarigione
L’intervento di liposuzione non è assolutamente doloroso e il riposo coincide con un minimo di 12 ore fino a un massimo di 3-4 giorni.
Liposuzione-liposcultura: i risultati
Il risultato estetico definitivo della liposcultura lo si ottiene dopo un paio di mesi dall’intervento. Come detto, i risultati sono definitivi, il che vuol dire:
- I cuscinetti non si riformano. Questo non significa che il soggetto non tenderà più ad ingrassare, ma che l’adipe in eccesso si depositerà in zone diverse da quelle trattate
Guarda i risultati: Foto prima-dopo
Intervento di liposuzione per eliminare le Culotte de Cheval: i costi
Il costo di una liposcultura varia in base al numero delle zone trattate e può oscillare da un minimo di 2.500 euro a un massimo di 6.500 euro.
Desideri ricevere ulteriori informazioni sull'intervento di liposuzione per combattere la Culotte de Cheval? Vai sulla pagina Contatti, e fai la tua richiesta al Dott.Alberto Capone